In breve

Il Canton Basel-Landschaft è uno dei 26 Cantoni (Stati membri) della Svizzera. Ciò che lo distingue è la sua diversità: dai suoi paesaggi incontanimati e i paesini affascinanti alle fortificazioni e i castelli fino alle zone industriali urbane, nel Canton Basilea Campagna si può trovare di tutto.

Dati e cifre

Il Canton Basel-Landschaft ha più di 290'000 abitanti, dei quali quasi un quarto sono cittadini stranieri. La superficie totale del Cantone è di 518 km² e comprende 5 distretti (Bezirke) e oltre 86 Comuni (Gemeinden). La capitale è Liestal e la lingua ufficiale è il tedesco. Il Cantone confina con la Germania e la Francia e con i Cantoni Basel-Stadt, Aargau, Solothurn e Jura.

Storia

Il Canton Basel-Landschaft è stato fondato nel 1832 durante la separazione da Basel-Stadt. I primi anni di vita del cantone furono segnati da dispute politiche e turbolenze economiche. Già da subito Basel-Landschaft fu luogo di rifugio per le persone provenienti da tutt'Europa, in particolare dalla Germania. Dopo la Seconda guerra mondiale lo spazio economico di Basilea ha vissuto una crescita economica senza precedenti. Fu così che il Canton Basel-Landschaft ha registrato il più alto tasso di incremento a livello svizzero e ha portato avanti l'espansione delle sue infrastrutture. Oggi il Canton Basel-Landschaft è ancora rurale, tuttavia ospita diverse corporazioni internazionali e piccole-medie aziende (KMU) con un focus e una posizione mondiale nel settore Life Sciences.

Usanze e tradizioni

Nonostante la forte industrializzazione e urbanizzazione il Canton Basel-Landschaft si contraddistingue attraverso delle usanze ricche e colorate. Gli abitanti curano con entusiasmo le proprie tradizioni e si rallegrano se si conoscono i loro usi e costumi. Assieme al carnevale (Fasnacht), che è molto importante nella regione e si svolge normalmente tra febbraio e marzo, l'"Eierläset" a Pasqua o il "Banntag" intorno all'Ascensione sono considerate usanze tradizionali.